Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Eichenberger Gewinde

Le tecnologie di azionamento di Eichenberger Gewinde offrono molteplici opportunità applicative

Le filettature rullate high-tech di Eichenberger Gewinde sono utilizzate principalmente come viti di azionamento per guide filettate o a ricircolo di sfere. In una vite filettata la filettatura scorre direttamente sui fianchi della vite stessa, mentre in una vite a ricircolo di sfere le sfere fungono da interfaccia a basso attrito tra le filettature della vite e il dado. Questo sistema di azionamento di Eichenberger Gewinde, quale unico produttore in Svizzera, offre prestazioni elevate ed efficienza energetica.

Le tecnologie di azionamento di Eichenberger Gewinde offrono molteplici opportunità applicative

La flessibilità, la qualità e l’affidabilità degli elementi funzionali meccanici contribuiscono in modo significativo al successo dei progetti della tecnologia di azionamento. Solo quando viti, dadi, sfere e lubrificazione interagiscono perfettamente è possibile soddisfare i requisiti più elevati. La tecnologia delle viti Eichenberger, rullatura mediante formatura a freddo della superficie esterna dei pezzi rotondi, combina la massima capacità di carico e densità di forza con dinamiche e precisione enormi, per massime prestazioni operative.

Una vasta gamma di applicazioni
La crescente automazione dei processi manifatturieri sta ampliando il campo di applicazione delle viti di azionamento, tanto da renderlo quasi infinito. Gli azionamenti elettromeccanici sono significativamente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli azionamenti idraulici. I progettisti si confrontano regolarmente con il compito di determinare quale sia la tecnologia più adatta per eseguire movimenti lineari. Spesso sono richieste un’elevata precisione di avanzamento e movimenti oscillanti ad alta frequenza, con corse molto brevi o dinamiche elevate dove il funzionamento è ininterrotto. La sicurezza e l’affidabilità sono di fondamentale importanza. I carichi elevati all’interno di un piccolo spazio di installazione rappresentano spesso una sfida. Anche la manutenzione e la durata e, soprattutto, i costi giocano un ruolo importante. I requisiti degli elementi di trasmissione meccanica devono soddisfare standard sempre più rigorosi e lo stesso avviene per le condizioni imposte da ogni particolare campo di applicazione.

Sono poche le applicazioni per le quali Eichenberger Gewinde AG non dispone già di una soluzione nel suo catalogo. Quando necessario, interagendo con il cliente, viene sviluppato un prodotto personalizzato.

L’automazione industriale, la robotica o la tecnologia medica offrono un enorme potenziale.
Ad esempio, in un’applicazione che utilizza un braccio di trasferimento, una vite a ricircolo di sfere elicoidale Carry con sistema di ritorno delle sfere a fine corsa consente un riattrezzamento meccanico molto rapido. Le sue capacità principali sono velocità di marcia eccezionali, abbinate a bassa potenza di azionamento e basso autoriscaldamento, che forniscono potenza, velocità e precisione.

In campo medico, gli azionamenti meccanici sono necessari nei dispositivi di terapia, gli azionamenti di piccole dimensioni nei dispositivi di dialisi o quelli leggermente più grandi nei dispositivi di fisioterapia assistita. Il requisito più importante qui è un funzionamento silenzioso e con le viti di azionamento Eichenberger questo è possibile.

Altre potenziali applicazioni si trovano anche in una miriade di settori industriali e di ricerca come semiconduttori, sistemi fotovoltaici, valvole del vuoto, ecc.

Un semplice componente meccanico con molte possibilità

Nell’era dell’automazione e della miniaturizzazione, gli elementi di azionamento meccanico devono costantemente confrontarsi con le nuove esigenze di ogni campo di applicazione. Inoltre, vengono sempre aggiunti requisiti nuovi o con standard più rigorosi e quindi lo sviluppo del design meccanico non finisce mai. Un mandrino filettato che funge da azionamento meccanico è un design semplice, ma che soddisfa i più elevati requisiti di qualità. Si distingue per la sua semplicità, la sua flessibilità, l’ampia gamma di diametri delle viti, da quattro a quaranta millimetri e, infine, per il suo prezzo interessante.


www.gewinde.ch


Le tecnologie di azionamento di Eichenberger Gewinde offrono molteplici opportunità applicative

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP