FAULHABER, fondata nel 1947 e con sede a Schönaich, in Germania, è specializzata in sistemi di microazionamento e micromotori ad alta precisione per applicazioni industriali e tecnologiche avanzate. L’azienda sviluppa e produce motori DC, motori brushless, motori passo-passo, attuatori lineari, encoder, riduttori e soluzioni integrate di motion control progettate per ambienti compatti ad alte prestazioni. FAULHABER è riconosciuta per la propria tecnologia proprietaria di avvolgimento senza ferro, che garantisce elevata efficienza, basse vibrazioni e posizionamento preciso in settori quali robotica, dispositivi medicali, automazione di laboratorio, aerospazio e sistemi ottici. L’azienda offre soluzioni modulari e personalizzate con elevate capacità di integrazione ingegneristica, supportando OEM e industrie a livello globale attraverso una rete internazionale di produzione e vendita in Europa, Asia e Nord America.
Con i nuovi controlli di posizione MC3001, disponibili nella versione MC 3001 B (connettore scheda-scheda) o MC 3001 P (connettore a spina a 28 pin), FAULHABER completa la generazione di controlli MC V3.0 fino all’ultimo livello dello spettro delle prestazioni. I controlli sono estremamente miniaturizzati e molto potenti con 1,4 ampere in funzionamento continuo e fino a 5 ampere di corrente di picco. Essi sono progettati come slave per le operazioni di controllo e posizionamento di micromotori DC a spazzole, servomotori CC lineari o motori brushless CC.
Sebbene l'e-mobility stia diventando sempre più popolare, in alcune aree c'è ancora spazio per lo sviluppo di tecnologie standard funzionali. Uno di questi esempi è il modo in cui le auto vengono ricaricate: nessuno vuole vedere strade disseminate di stazioni di ricarica. E sebbene la ricarica induttiva sarebbe in gran parte nascosta alla vista, essa presenta alcuni svantaggi significativi. Qui Volterio offre un'alternativa sensata ed efficiente. Il prototipo del robot di ricarica si muove usando i motori FAULHABER.