Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Comau News

COMAU PRESENTA A VTM TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LO SMART MANUFACTURING NEL SETTORE AUTOMOTIVE

È con un confronto su innovazione tecnologica e nuovi trend nei processi produttivi per il comparto automobilistico che Comau partecipa oggi al convegno @VTM, organizzato a Torino, dal 16 al 17 settembre, con la collaborazione di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo e Ceipiemonte.

COMAU PRESENTA A VTM TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LO SMART MANUFACTURING NEL SETTORE AUTOMOTIVE

L'evento, che si tiene presso il Teatro Regio di Torino, disponibile anche in modalità online, è un'anticipazione dell'edizione 2021 di VTM (Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings), business convention internazionale dedicata al mondo dell'Automotive e dei trasporti, in calendario per la fine del mese di marzo del prossimo anno.

Alessandro Bruno, Head of Digital Initiative Platform di Comau, interviene al webinar "Manufacturing 4.0 in the automotive sector" in programma questa mattina, dalle 09.30-11.30, nella sala Caminetto del Regio, presentando al pubblico l'esperienza e la visione strategica di Comau. Il dibattito è introdotto da Andrea Tronzano, Assessore per lo Sviluppo economico della Regione Piemonte e moderato da Enrico Pisino, CEO del Competence Center CIM 4.0.

"L'industria 4.0 e la Digital Transformation hanno accelerato, anche nel settore Automotive, il passaggio delle aziende verso una produzione intelligente, basata sulla raccolta, l'analisi e l'utilizzo strategico di dati macchina e di processo – spiega Alessandro Bruno, Head of Digital Initiative Platform di Comau -. L'evoluzione del digitale ha reso la gestione dei Big Data più facile e accessibile, consentendo di ottimizzare la produzione industriale in ottica preventiva e predittiva grazie all'impiego di avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale. Un approccio che in futuro andrà sempre più a influenzare e migliorare le modalità di lavoro dei costruttori del settore, dalla produzione al design, fino alla manutenzione, alla gestione della qualità e dei costi, in linea con quello che oggi viene definito Digital Lean Manufacturing".

Tra le tecnologie sviluppate per rendere più efficiente la produzione della Smart Factory, Comau ha presentato al webinar di VTM in.Grid, piattaforma modulare che facilita l'acquisizione e lo scambio di dati mettendo in connessione apparecchiature e macchinari, sia realizzati da Comau che da altri produttori. In tal modo, in.Grid rende possibile la telemetria e il monitoraggio di dati tecnologici e di processo ai fini della manutenzione predittiva e per ottimizzare la produttività di fabbrica. Flessibile e scalabile, la piattaforma Comau consente inoltre una perfetta integrazione human-machine, permettendo di tenere traccia non solo dei processi di produzione automatizzati ma anche di quelli manuali, attraverso la comunicazione con dispositivi personali forniti agli operatori (come smartwatch, tablet, smartphone…). Grazie infine all'integrazione con un sensore dotato di Intelligenza Artificiale integrata, Comau SenseAI, in.Grid assicura una migliore e costante raccolta dei dati provenienti dagli impianti e dall'ambiente produttivo.Come ogni edizione, la convention VTM raccoglie gli interventi di alcuni tra i principali esponenti del mondo dei trasporti, attraverso conferenze, webinar e sessioni di incontri b2b con buyer nazionali e internazionali.

www.comau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP