Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
FPT

LONGRUN, UN PROGETTO SOSTENIBILE PER PROMUOVERE AUTOBUS E MEZZI PESANTI RISPETTOSI DELL’AMBIENTE

FPT Industrial conferma ancora una volta il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e della ricerca di soluzioni di propulsione alternative per il segmento on-road partecipando a LONGRUN, un programma di innovazione nell’ambito del progetto dell’Unione Europea Horizon 2020. Il termine LONGRUN si riferisce allo sviluppo di sistemi di propulsione efficienti ed eco-compatibili per autobus e mezzi pesanti dedicati alle lunghe distanze.


LONGRUN riunisce 30 partner, tra cui IVECO, provenienti da 13 paesi europei, i quali hanno deciso di unire le forze per accelerare il percorso verso un futuro più smart e sostenibile. L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa LONGRUN è la riduzione delle emissioni reali di guida e dei consumi di combustibile nel settore dei trasporti a lunga percorrenza, promuovendo decisioni basate sui risultati validati più recenti e fornendo raccomandazioni per politiche future.

Nell’ambito del progetto, un ulteriore traguardo sarà rappresentato dal sistema di simulazione a sostegno della progettazione e dello sviluppo di propulsori efficienti, comprese versioni ibride per camion e autobus. I partner si impegnano a sviluppare otto unità dimostrative (tre motori, un insieme “cambio-trasmissione” ibrido, due autobus e tre camion) al fine di accelerare la transizione dai carburanti basati su combustibili fossili a nuove alternative rinnovabili. Il progetto LONGRUN contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi pesanti sviluppando motori, insieme di “cambi-trasmissione” e veicoli dimostrativi con un risparmio di energia del 10% e una riduzione della CO2 del 10%, oltre che una riduzione del 30% delle emissioni di scarico (NOx, CO, ecc.) e un’efficienza termica di picco del 50%.

Le iniziative proposte garantiranno al progetto una posizione di leadership nel campo delle tecnologie di propulsione ibride e dei motori a combustione interna alimentati a energie rinnovabili in Europa, sottolineando la necessità di un approccio multi-alimentazione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.


LONGRUN, UN PROGETTO SOSTENIBILE PER PROMUOVERE AUTOBUS E MEZZI PESANTI RISPETTOSI DELL’AMBIENTE

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International