Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Röhm News

NUOVI CONVERTITORI DC/DC PRIMARI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Garantiscono un funzionamento stabile e una riduzione del consumo di potenza nelle applicazioni.

NUOVI CONVERTITORI DC/DC PRIMARI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

ROHM ha sviluppato una nuova gamma di dodici convertitori DC/DC primari per il settore automotive. La serie BD9P è ottimizzata per sensori, telecamere e radar ADAS (Advanced Driver Assistance System - Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida), nonché per applicazioni di infotainment e quadri strumenti per auto.

Negli ultimi anni l'elettrificazione dei sistemi per veicoli ha registrato un notevole incremento. Abbinato alla quantità limitata di potenza disponibile, questo trend sottolinea l'esigenza di una riduzione dei consumi. Allo stesso tempo la tensione di uscita proveniente da batterie e generatori può variare ampiamente, richiedendo una soluzione di alimentazione versatile.

Con i circuiti integrati di potenza tradizionali è difficile ottenere risposte rapide al carico in grado per garantire un funzionamento stabile e un'efficienza elevata della conversione di potenza, che contribuisca all'incremento del risparmio energetico. I nuovi prodotti che adottano l’avanzata tecnologia per alimentatori Nano Pulse ControlTM*, consentono un funzionamento ad alta velocità a 2,2 MHz che non interferirà con la banda radio AM (1,84 MHz max), ottenendo al contempo un rapporto di step-down elevato. Si tratta di una tecnologia ideale per le applicazioni automotive.

La serie BD9P garantisce un funzionamento stabile durante la fluttuazione della tensione di ingresso della batteria, riducendo la sovraelongazione in uscita a meno di 1/10 rispetto ai prodotti tradizionali. Questo elimina l'esigenza di condensatori di uscita aggiuntivi, generalmente necessari per la riduzione delle tensioni di sovraelongazione. Inoltre, l'adozione di un nuovo metodo di controllo consente di ottenere sia un'elevata efficienza che una rapida risposta alle variazioni di carico (in una relazione di bilanciamento). I convertitori DC/DC offrono non solo un'efficienza di conversione di potenza del 92% per carichi pesanti (a una corrente di uscita di 1 A), ma anche un'efficienza dell'85% per carichi leggeri (1 mA), ottenendo di conseguenza l'efficienza migliore del settore per tutto il range di carico. Questo riduce il consumo di potenza, che comporta a sua volta una riduzione delle emissioni di CO2; anche la scarica parassita della batteria viene ridotta.

Inoltre combinando i nuovi prodotti con la serie BD9S di convertitori DC/DC secondari in cascata negli stadi successivi consente agli utenti di configurare circuiti degli alimentatori per il settore automotive più rapidi e più efficienti. Sul sito Web ufficiale ROHM sono inoltre disponibili progetti di riferimento. Utilizzando strumenti, reference board e lo strumento di simulazione Web gratuito di ROHM "ROHM Solution Simulator" è possibile effettuare simulazioni in condizioni prossime a quelle reali, riducendo in modo significativo le risorse di progettazione delle applicazioni.

ROHM si è impegnata a supportare l'evoluzione dei veicoli sviluppando prodotti che contribuiscono a un consumo di potenza ridotto e a una più elevata affidabilità del sistema.

Gli strumenti ROHM riducono in modo significativo il carico di sviluppo delle applicazioni

L'uso dei progetti di riferimento di ROHM insieme al ROHM Solution Simulator riduce al minimo le ore di lavoro da dedicare allo sviluppo di applicazioni in ogni fase di progettazione (ovvero circuito/scheda/rumore/design termico, simulazione).

Progetti di riferimento

I progetti di riferimento (comprensivi della serie BD9P), che sono stati sottoposti a prove termiche e CEM nonché alla misurazione delle caratteristiche elettriche standard, coprono i sistemi di potenza necessari per le funzioni ADAS e di infotainment. Non solo: oltre ai report di valutazione, sono disponibili vari strumenti come i dati di progetto, i modelli di simulazione di bordo e i simboli CAD per PCB, agevolando la valutazione se utilizzati insieme alla reference board REFRPT001-EVK-001.
URL dei progetti di riferimento: https://www.rohm.com/support/power-managment-evk/solution

Strumenti disponibili
  • Dati di progetto (ovvero schemi di circuito, distinte base, dati PCB)
  • Modelli di simulazione (ad esempio SPICE, termici)
  • Libreria PCB (ovvero simboli di strumenti CAD, ingombri)
ROHM Solution Simulator

ROHM Solution Simulator è uno strumento di simulazione web che consente la verifica completa dei circuiti dei dispositivi di potenza (semiconduttori di potenza), dei circuiti integrati per driver e dei circuiti integrati per la gestione della potenza sui circuiti di soluzioni. ROHM supporta lo sviluppo offrendo circuiti di riferimento che includono i nuovi prodotti sotto forma di progetti di riferimento cut-out insieme a vari strumenti.

Gamma di prodotti della serie BD9P

La nuova serie è disponibile in tensioni di uscita variabile da 3,3 V/5,0 V in grado di supportare un'ampia gamma di circuiti.

Esempi applicativi
  • ECU, sensori, telecamere e radar ADAS
  • Sistemi di infotainment e quadri strumenti per auto, BCM (Body Control Module), ecc.
Applicazioni destinate al settore automotive che richiedono efficienza elevata, affidabilità di livello superiore e fattori di forma ridotti

www.rohm.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP