Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Nokian Tyres News

TRANQUILLITÀ SULLE STRADE INVERNALI CON GLI PNEUMATICI PREMIUM DI NOKIAN TYRES

In autunno, la maggior parte dei conducenti passerà agli pneumatici invernali. In molti Paesi europei, questo obbligo è stabilito dalla legislazione. Il produttore di pneumatici più a Nord del mondo offre una vasta gamma di pneumatici invernali che si adattano perfettamente alle mutevoli condizioni meteorologiche dell'Europa centrale. A settembre 2020, Nokian Tyres ha presentato gli ultimi arrivi nella sua famiglia di pneumatici: il Nokian Seasonproof e il Nokian Seasonproof SUV, pneumatici per tutte le stagioni che completano la sua gamma di pneumatici invernali di alta qualità.

TRANQUILLITÀ SULLE STRADE INVERNALI CON GLI PNEUMATICI PREMIUM DI NOKIAN TYRES

“Essendo l'inventore del primo pneumatico invernale al mondo, il produttore nordico di pneumatici premium Nokian Tyres è sempre una garanzia della giusta scelta di pneumatici di qualità",
ha dichiarato Martin Dražík, esperto e Product Manager per l'Europa centrale di Nokian Tyres.

Il nuovo pneumatico invernale per auto Nokian Snowproof è stato classificato come il migliore tra gli pneumatici invernali dell'Europa centrale nel test realizzato quest'anno dalla rivista svedese Teknikens Värld. Grazie alla combinazione di migliore aderenza su neve e ghiaccio e proprietà eccellenti su superficie asciutta, è stato premiato con il marchio "Best in test". L'eccezionale sicurezza di questo pneumatico in condizioni invernali consente una guida spensierata anche con nevicate inaspettate e cambi di corsia su fango. Grazie al nuovo Alpine Sense Grip di Nokian Tyres, lo pneumatico è in grado di affrontare tutte le sfide del clima invernale e offre reazioni prevedibili ed equilibrate in città, su autostrade ad alta velocità o su pittoresche strade di montagna.

Per le auto sportive ad alte prestazioni, Nokian Tyres mette a disposizione l'esclusivo pneumatico Nokian Snowproof P UHP. È una combinazione sportiva e moderna di maneggevolezza ad alta performance e aderenza affidabile in inverno: proprio ciò di cui si ha bisogno in occasione di improvvisi cambi di corsia e strade laterali fangose. Il nuovo concept Alpine Performance di Nokian Tyres garantisce un elevato livello di sicurezza durante la guida quotidiana grazie alla trazione avanzata, alla distanza di arresto più breve e all’affidabilità in curva. Anche il due volte campione del mondo di Formula 1 Mika Häkkinen è stato coinvolto nello sviluppo di questo pneumatico unico.

"Lo pneumatico funziona in modo affidabile sia ad alta che a bassa velocità su strade scivolose. Si può beneficiare di una maneggevolezza precisa e facile anche in condizioni estreme. In qualsiasi condizione climatica durante l’inverno, Nokian Snowproof P consente di guidare con fiducia e di conseguenza offre una guida fluida e sicura", afferma Häkkinen.

Sicurezza invernale anche per i proprietari di SUV e crossover

I potenti pneumatici invernali per SUV devono essere sufficientemente resistenti e solidi da mantenere stabili i veicoli alti e pesanti, anche ad alta velocità o in cattive condizioni stradali. Grazie all'esclusivo Alpine Sense Grip, il Nokian WR SUV 4 è sinonimo di aderenza eccellente su neve, fango e bagnato. Le fibre aramidiche estremamente resistenti rafforzano i fianchi dello pneumatico fornendo maggiore durata e protezione in situazioni di guida impegnative. Il Nokian WR SUV 4 ha ottenuto il primo posto ex aequo nel test sugli pneumatici invernali 2020 realizzato dalla rivista tedesca Off Road. Lo pneumatico è elogiato per la sua grande maneggevolezza su ghiaccio e neve, nonché per le sue ottime prestazioni di frenata su strade invernali asciutte.

Soluzione pratica per condizioni invernali miti

Nei luoghi in cui l’inverno è più mite, gli automobilisti potrebbero decidere di utilizzare pneumatici all-season. A settembre, Nokian Tyres ha introdotto le due serie di pneumatici Nokian Seasonproof e Nokian Seasonproof SUV specifiche per il clima dell'Europa centrale. Si tratta di una generazione completamente nuova di pneumatici con l'innovativa mescola di gomma Season Sense. Questo nuovo concept è realizzato appositamente per l'uso in tutte le stagioni, in modo da garantire una guida sicura nei giorni di pioggia e su strade fangose, ma anche confortevole e precisa su strade asciutte durante il caldo estivo. Altre qualità superiori includono un'eccellente resistenza all'usura, estrema durata e bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, anche gli pneumatici per SUV sono dotati della tecnologia Aramid Sidewall e tutte le misure sono dotate del simbolo del fiocco di neve (3PMSF), il quale indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l'uso invernale.

Suggerimenti per la sostituzione degli pneumatici
  • Controllare le condizioni degli pneumatici invernali, cercando danni visibili sul disegno del battistrada e sui fianchi. Gli pneumatici conservati in modo improprio possono presentare questo tipo di difetti e non essere adatti ad essere ulteriormente utilizzati.
  • Controllare la profondità del battistrada: la profondità del battistrada rimanente sugli pneumatici invernali dovrebbe essere di almeno 4 mm. Gli pneumatici usurati con una profondità inferiore ai 4 millimetri possono aumentare il rischio di aquaplaning e avere un grip peggiore e uno spazio di frenata più lungo.
  • Gli pneumatici invernali Nokian Tyres hanno il Driving Safety Indicator (DSI) che consente il controllo rapido delle condizioni e della sicurezza dello pneumatico. I numeri indicano la profondità delle scanalature principali in millimetri e il simbolo del fiocco di neve rimane visibile fino a quando la profondità della scanalatura è di 4 mm.
  • Controllare l'età degli pneumatici - sul codice DOT che si trova sui fianchi degli pneumatici, le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione. Ad esempio, se il codice DOT è 1319, lo pneumatico è stato prodotto nella settimana 13 del 2019. Gli pneumatici non devono essere più vecchi di sei anni.
  • Scegliere la giusta dimensione degli pneumatici - controllare sempre l’immatricolazione del veicolo per trovare la dimensione consigliata. Oppure, chiedere al gommista di fiducia di scegliere la misura giusta in base alle specifiche del produttore dell’auto.
  • Impostare la pressione corretta prima di cambiare gli pneumatici. Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati di 0,2 bar in più rispetto agli pneumatici estivi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP