Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
UFI Filters News

UFI MULTITUBE, LA RIVOLUZIONE DELLA FILTRAZIONE ARIA MOTORE PER LA SUPERSPORTIVA MASERATI MC20

UFI MULTITUBE, la rivoluzionaria tecnologia della filtrazione aria motore “powered by UFI Filters”, Gruppo leader della filtrazione e del thermal management, è stata scelta in Primo Impianto per l’ultima supersportiva di casa Maserati, la MC20.

UFI MULTITUBE, LA RIVOLUZIONE DELLA FILTRAZIONE ARIA MOTORE PER LA SUPERSPORTIVA MASERATI MC20

MC, come Maserati Corse, un richiamo alla sportività della vettura e al mondo del racing, che già lascia intendere le performance da primato della supercar, equipaggiata con un motore V6 da 3.0 lt e 630 CV. A dare potenza al 6 cilindri della Maserati, sviluppata dall’Innovation Lab di Modena, contribuisce il doppio airbox ingegnerizzato dai tecnici UFI Filters e al cui interno è racchiusa la tecnologia MULTITUBE.

Modularità e flessibilità geometrica sono tra le caratteristiche distintive di UFI MULTITUBE. L’alloggiamento vicino all’ingresso aria, nella zona del passaruota, studiato insieme dai tecnici UFI e Maserati, ha permesso di salvaguardare le linee e le performance della vettura. Inoltre, per assecondare le necessità di mantenere una struttura leggera – la MC20 pesa meno di 1500kg – UFI MULTITUBE offre una considerevole diminuzione di peso del filtro, fino al 25% in meno rispetto ad altre soluzioni standard.

La forma tubolare del media filtrante in fibre sintetiche idrofobiche ne mantiene costante la piena funzionalità e le performance di filtrazione – superiori al 99,5% – durante tutto il ciclo di vita del prodotto, al contrario del pannello aria tradizionale. La caratteristica idrorepellente lo rende particolarmente adatto al design della MC20. La presa aria e la scatola filtro stessa, a causa del posizionamento nella zona del passaruota, sono infatti soggetti a ricevere maggiori impurità, detriti e gocce d’acqua dall’ambiente esterno.

La portata rivoluzionaria di UFI MULTITUBE risiede anche nella capacità di garantire una migliore fluido dinamica del passaggio di aria al motore. La Maserati MC20, grazie al media filtrante idrofobico, non necessita di sistemi di separazione acqua ulteriori a protezione del motore e può così contare su un contenimento delle perdite di carico del 50% rispetto ad altri prodotti aria a pannello. UFI MULTITUBE favorisce, così, la migliore potenza al motore per prestazioni da vera supersportiva.

Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters, commenta: “Siamo davvero orgogliosi della partnership con Maserati, che ha rinnovato la fiducia nei nostri prodotti. UFI MULTITUBE, fiore all’occhiello del Gruppo UFI Filters, rappresenta una rivoluzione nella filtrazione aria e ha permesso di assecondare completamente le esigenze della casa automobilistica per lo sviluppo di questa innovativa vettura. UFI MULTITUBE, grazie alla sua versatilità, trova applicazioni sia su vetture di grossa cilindrata, come la MC20, ma anche su vetture di segmento A. Ulteriori sviluppi e applicazioni sono in arrivo per la nostra tecnologia, sia sul mercato europeo che asiatico”.

www.ufifilters.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP