Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Nokian Tyres News

COME RALLENTARE L'USURA DEGLI PNEUMATICI INVERNALI: SI POSSONO VEDERE ENORMI DIFFERENZE TRA GLI PNEUMATICI SULLO STESSO VEICOLO

Si dovrebbe prestare attenzione all'usura degli pneumatici, poiché un’usura irregolare influisce negativamente sulla sicurezza e potrebbe causare spese aggiuntive non necessarie. Nokian Tyres ha determinato la differenza nel tasso di usura tra gli pneumatici anteriori e quelli posteriori.

COME RALLENTARE L'USURA DEGLI PNEUMATICI INVERNALI: SI POSSONO VEDERE ENORMI DIFFERENZE TRA GLI PNEUMATICI SULLO STESSO VEICOLO

I test sul campo condotti da Nokian Tyres mostrano che gli pneumatici posti sull’asse di trazione possono usurarsi fino a quattro volte più velocemente in inverno rispetto agli altri due. Pertanto, si dovrebbe effettuare la rotazione degli pneumatici tra gli assi, anche a metà stagione.

- C'è una grande differenza nell’usura tra gli assi anteriore e posteriore, il che significa che si dovrebbe effettuare la rotazione degli pneumatici. Le principali differenze di aderenza tra la parte anteriore e quella posteriore influiscono negativamente sulla sicurezza di guida. La rotazione degli pneumatici può far risparmiare anche denaro, poiché è possibile utilizzare lo stesso set più a lungo
, afferma Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

I test condotti da Nokian Tyres hanno dimostrato che, quando si guida con pneumatici invernali, gli pneumatici anteriori su un veicolo a trazione anteriore possono usurarsi fino a quattro volte più velocemente degli pneumatici posteriori. Sugli pneumatici estivi, il tasso di usura di quelli anteriori può essere circa il doppio rispetto a quelli posteriori.

Guidare con calma e in modo proattivo

Una guida attenta e proattiva riduce l'usura degli pneumatici. È necessario evitare brusche frenate, accelerazioni e sterzate secche.

– Non si tratta di una questione marginale. La guida aggressiva e i veicoli ad alta potenza sottopongono gli pneumatici ad uno stress maggiore del solito, il che può causare un'usura irregolare degli pneumatici invernali
, afferma Matti Morri.

L'utilizzo della pressione corretta degli pneumatici per il carico ridurrà l'usura degli pneumatici, la resistenza al rotolamento e migliorerà la stabilità di guida. La pressione si abbassa con il freddo, quindi si dovrebbero gonfiare gli pneumatici invernali a 0,2 bar (20 kPa) in più rispetto alle raccomandazioni del produttore. La raccomandazione sulla pressione degli pneumatici è disponibile, ad esempio, nel manuale d’uso dell’auto. È necessario regolare la pressione degli pneumatici quando questi ultimi sono freddi, cioè prima di partire per un lungo viaggio.

Quando si montano gli pneumatici invernali, è necessario controllare la quantità di battistrada residuo sulle scanalature principali. Gli pneumatici invernali Nokian Tyres sono dotati di un indicatore di sicurezza di guida per assistere i conducenti: quando il simbolo del fiocco di neve sul battistrada si è consumato, è tempo di acquistare degli pneumatici nuovi.

È inoltre necessario controllare la data di produzione dello pneumatico, contrassegnata sul lato dello stesso. La sequenza di quattro numeri indica l'età dello pneumatico: le prime due cifre indicano la settimana di produzione, mentre le ultime due l'anno. Si dovrebbe usare un singolo set per un massimo di sei stagioni invernali.

I veicoli più vecchi hanno bisogno di buoni pneumatici

Gli effetti dell'usura degli pneumatici possono essere visti in accelerazione, frenata e aderenza laterale.

Le auto moderne hanno sistemi di controllo della stabilità per assistere il conducente, ma nemmeno questi sistemi possono ribaltare le leggi della fisica. Il dispositivo di sicurezza è in grado di fornire un supporto al guidatore solo quando gli pneumatici possono garantire aderenza, afferma Martin Dražík, esperto e Product Manager for Central Europe in Nokian Tyres.

Molti conducenti pensano che quasi tutti gli pneumatici siano adatti per una vecchia auto o per il secondo veicolo di famiglia. La logica di questa scelta potrebbe essere che l'acquisto di pneumatici costosi per un'auto economica non ha molto senso, o che il secondo veicolo viene utilizzato solo raramente. Dal punto di vista della sicurezza, è vero il contrario.

Quando un'auto è priva di tecnologia moderna e all'avanguardia, il fatto che abbia dei buoni pneumatici può essere ancora più importante che per un veicolo nuovo. La seconda o la terza auto di famiglia potrebbero essere utilizzate dal conducente meno esperto. Un buon pneumatico è una parte essenziale della sicurezza di guida.

- Gli pneumatici all-season vengono spesso utilizzati per una seconda auto familiare. Sono una scelta ideale se utilizzati in aree con un clima più mite. Quest'anno, Nokian Tyres ha lanciato una nuova linea di pneumatici premium per tutte le stagioni: Nokian Seasonproof e Nokian Seasonproof SUV. Questi nuovi pneumatici sono sviluppati per soddisfare le esigenze dei conducenti dell'Europa centrale e progettati per essere flessibili e adattabili alle condizioni meteorologiche sia invernali che estive,
commenta Dražík.

Gli pneumatici premium rappresentano una scelta ragionevole, poiché il loro sviluppo si concentra sul mantenere lo pneumatico il più sicuro possibile, anche se si usura.

Suggerimenti per rallentare l'usura degli pneumatici
  • Ruotare le gomme dalla parte anteriore a quella posteriore e viceversa di tanto in tanto. Questo dovrebbe essere fatto al più tardi ogni 10.000 chilometri.
  • Evitare brusche frenate o accelerazioni e sterzate secche.
  • Assicurarsi che gli pneumatici abbiano la corretta pressione di gonfiaggio. Aggiungere 0,2 bar rispetto alla raccomandazione del produttore del veicolo per la stagione invernale. Misurare sempre la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi.
  • Non riporre gli pneumatici all'esterno, sotto il sole; utilizzare un box per gli pneumatici o un altro luogo buio e a temperatura controllata.
  • Il montaggio degli pneumatici a cura di uno specialista consentirà di avere un'idea delle loro condizioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP