Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Rohm Semiconductors News

La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza

Questo grazie alla serie GMR320 di resistori a chip a basso valore ohmico di nuovo sviluppo (10 W) e all'aumento della potenza nominale, portata a 15 W, nella serie PSR di resistori a bassissimo valore ohmico.

La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza

ROHM ha sviluppato la serie GMR320 di resistori di shunt caratterizzati da una potenza nominale pari a 10 W. La serie GMR320 fa parte della serie GMR a basso valore ohmico e ad alta potenza di ROHM, di cui è il prodotto con la potenza nominale più elevata, studiato per applicazioni ad alta potenza nel settore automotive, nelle apparecchiature industriali e negli elettrodomestici.

In ambito automotive e industriale gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una sempre maggior richiesta di diminuzione del consumo di potenza in applicazioni a potenza più elevata. Ciò a sua volta ha fatto nascere l'esigenza di resistori di shunt in grado di supportare un'alta potenza e di garantire un rilevamento di corrente di alta precisione al fine di raggiungere un funzionamento molto efficiente in un'ampia gamma di applicazioni. I resistori di shunt delle serie GMR e PSR di ROHM forniscono una protezione da sovracorrente estremamente precisa, anche ad alte temperature, caratteristica che rende questi prodotti ideali per applicazioni ad alta potenza nei settori automotive, industriale e consumer.

La serie GMR320 di recente sviluppo è disponibile con un range di valori di resistenza che va da 5 mΩ a 100 mΩ e con una potenza nominale di 10 W, aspetti che la rendono perfetta per le ECU dei motori e i fanali anteriori usati nel settore automotive, nonché per motori e alimentatori destinati ad apparecchiature industriali ed elettrodomestici.

Una struttura unica nel suo genere e materiali ottimizzati consentono alla serie GMR320 di ridurre l'aumento della temperatura superficiale del 23% rispetto ai prodotti standard, garantendo un'elevata resistenza al carico da sovracorrente – a dispetto delle sue dimensioni, le più piccole fra i resistori da 10 W presenti sul mercato. Oltre a ciò, una lega metallica ad alte prestazioni per il materiale resistivo fornisce un basso Coefficiente di temperatura della resistenza (TCR), che permette un rilevamento affidabile ed estremamente preciso della corrente anche per valori di ohmici bassi.

D'altro canto, per la serie PSR ampiamente impiegata come resistore di shunt ad alta potenza, la potenza nominale massima è stata incrementata fino a 15 W ed è stato migliorato anche il valore del TCR applicando il metodo del derating di temperatura del terminale. Sono disponibili valori di resistenza ultra-bassi compresi fra 0,1 mΩ e 3,0 m&Ω, inoltre vengono offerte una potenza nominale più elevata e una precisione estrema nel rilevamento della corrente in un package compatto, contribuendo così a una maggiore miniaturizzazione nelle applicazioni automotive e industriali, proprio come per la serie GMR.

Inoltre, da ottobre 2021, sul sito web di ROHM saranno disponibili modelli di simulazione termica per i resistori di shunt, che consentiranno l'esecuzione di simulazioni prima della progettazione dei prodotti effettivi, perfino in applicazioni ad alta potenza nelle quali il designtermico è particolarmente impegnativo, riducendo considerevolmente le ore di lavoro necessarie per la progettazione.


La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza
ROHM si impegna ad ampliare continuamente la sua linea di resistori (un prodotto fondamentale) da bassa ad alta potenza e a fornire svariati strumenti e altro supporto tecnico al fine di contribuire all'evoluzione dei veicoli e delle apparecchiature industriali grazie ai notevoli risparmi di energia e alla miniaturizzazione.

Caratteristiche fondamentali
ROHM ha recentemente sviluppato la serie GMR320 di resistori di shunt a basso valore ohmico e ad alta potenza ampliando contemporaneamente la potenza nominale della serie PSR a bassissimo valore ohmico e ad alta potenza al fine di coprire la gamma ad alta potenza fino a 15 W. Inoltre, entrambe le serie sono conformi allo standard AEC-Q200 di affidabilità per il settore automotive relativo ai componenti passivi, garantendo una temperatura di funzionamento massima di 170 °C, che consente un'affidabilità elevata anche in ambienti automotive nei quali le temperature possono essere particolarmente difficili, come nella zona del motore.

Strumenti di supporto per il design che semplificano notevolmente il progetto
Da ottobre 2021, sul sito web di ROHM saranno disponibili modelli di simulazione termica per i resistori di shunt. Questi modelli consentiranno la simulazione del design termico (uno degli aspetti principali in fase di progettazione dell'applicazione), riducendo così le ore di lavoro necessarie per la progettazione.


La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza
ROHM offre anche soluzioni di rilevamento della corrente che associano circuiti integrati a componenti discreti che contribuiscono a una maggiore efficienza del circuito e alla miniaturizzazione. A titolo esemplificativo, per i circuiti di pilotaggio del motore che richiedono il rilevamento della corrente per la protezione e il controllo, l'adozione dei nostri amplificatori operazionali dalla rumorosità più bassa della categoria insieme a resistori di shunt consente il raggiungimento di un'alta precisione nel rilevamento della corrente.


La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza
Resistori di shunt a basso valore ohmico e ad altissima potenza: la linea della serie GMR


La nuova linea ampliata di resistori di shunt dà un notevole contributo alla miniaturizzazione nelle applicazioni ad alta potenza
Resistori di shunt a bassissimo valore ohmico e ad alta potenza: la linea della serie PSR

Disponibilità: produzione in massa

Esempi applicativi

Sia la serie PSR che la serie GMR possono essere impiegate universalmente in applicazioni per il rilevamento di corrente di alta precisione

Serie GMR

  • Automotive (ECU dei motori, fanali anteriori)
  • Apparecchiature industriali (apparecchiature di automazione di fabbrica, circuiti periferici di motori, alimentatori)
  • Elettrodomestici (climatizzatori, lavatrici, frigoriferi, aspirapolvere)

Serie PSR

  • Automotive (servosterzi elettrici, compressori elettrici, convertitori DC/DC)
  • Apparecchiature industriali (inverter fotovoltaici, utensili elettrici)
  • Batterie Li-ion

www.rohm.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP