Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Allisontransmission News

QUINDICI NUOVI VEICOLI CON TRASMISSIONI ALLISON PER LA FLOTTA ANTINCENDIO DEI PAESI BASCHI

Il Servizio di prevenzione, antincendio e soccorso del Consiglio Provinciale di Biscaglia (nei Paesi Baschi, in Spagna) ha rinnovato la sua flotta antincendio con 15 veicoli all'avanguardia, allestiti con trasmissioni Allison completamente automatiche, destinati alle stazioni antincendio di sette città della provincia basca.

QUINDICI NUOVI VEICOLI CON TRASMISSIONI ALLISON PER LA FLOTTA ANTINCENDIO DEI PAESI BASCHI

Il Consiglio Provinciale di Biscaglia ha ricevuto quindici nuovi veicoli che serviranno a rafforzare il servizio di prevenzione ed estinzione degli incendi della zona, migliorando l'efficienza e la velocità di intervento. L'investimento di 7 milioni di euro comprende 6 autopompe urbane pesanti, 3 autopompe con serbatoio maggiorato, 3 furgoni utilitari e 3 autoscale automatiche, tutte dotate di trasmissioni automatiche Allison.

La galiziana VEICAR ha allestito 9 di questi veicoli, facendo in modo che ognuno di essi fosse adattato alle esigenze delle squadre di vigili del fuoco. VEICAR ha 40 anni di esperienza nella gestione delle flotte dei pompieri, nella commercializzazione dei veicoli e delle attrezzature antincendio e nella trasformazione dei veicoli professionali.

Tra i veicoli consegnati da VEICAR al Consiglio di Biscaglia ci sono 6 autopompe urbane pesanti. Su telaio SCANIA P 410 B con trazione 4x4 e trasmissione Allison 4000R, i mezzi hanno una capacità di 4.200 litri d'acqua e 200 litri di schiuma e vani sul tetto accessibili da terra, senza dover salire sul camion per accedere agli strumenti necessari. Includono inoltre un impianto di illuminazione a LED per le operazioni in cui è necessaria illuminazione supplementare e un monitor che fornisce un flusso di 4.000 litri al minuto controllato con un joystick dal vano della pompa.

Fanno parte della fornitura anche 3 autopompe a grande serbatoio, sempre su telaio SCANIA P 410 B, con le stesse caratteristiche e le trasmissioni Allison delle altre 6 autopompe sopra citate ma con capacità d'acqua superiore, ben 9.000 litri, e capacità di schiuma di 300 litri.

Come molti altri allestitori, VEICAR si affida completamente ai vantaggi degli automatici Allison, con i quali lavora a stretto contatto dal 2009. Invece delle trasmissioni robotizzate che sono di serie su questo modello SCANIA, VEICAR ha utilizzato la trasmissione automatica con convertitore di coppia, per la precisione il modello 4000 SeriesTM con rallentatore idraulico (GA866R nella nomenclatura SCANIA).

"La stragrande maggioranza dei nostri veicoli antincendio sono dotati di trasmissioni automatiche Allison. Le consideriamo uno strumento indispensabile nel servizio antincendio perché massimizzano le prestazioni del veicolo, migliorano notevolmente l'accelerazione, l'affidabilità e la sicurezza. Inoltre, l’accelerazione e la manovrabilità superiori sono fondamentali quando non si può perdere neanche un secondo. Non a caso, la maggior parte dei vigili del fuoco li preferisce perché offrono una maggiore sicurezza. Inoltre, i veicoli raggiungono gli ultimi anni della loro vita utile in condizioni decisamente migliori",
spiega il CEO e direttore di VEICAR Carlos Prieto-Puga González.

Le trasmissioni Allison sono progettate per offrire una maggiore coppia e un'accelerazione fino al 35% più veloce. Quando le autopompe rispondono alle emergenze, sono molto cariche, quindi è stato incorporato il rallentatore idraulico, che fornisce un'alta capacità di frenata, permettendo di ridurre rapidamente la velocità agli incroci. "Le trasmissioni Allison hanno dimostrato un'affidabilità e una durata eccezionali nelle condizioni più difficili e sono la trasmissione preferita dalle flotte antincendio di tutto il mondo. Per noi, che conosciamo da tempo queste trasmissioni, è chiaro il perché. Come allestitori, siamo sempre molto più soddisfatti e sereni quando i veicoli sono equipaggiati con Allison", dice Prieto-Puga Gonzalez.

Le trasmissioni automatiche Allison offrono una manovrabilità ottimale su terreni morbidi e in spazi ristretti, un maggiore controllo su pendii ripidi, una gestione più fluida, uno spunto migliore e un'accelerazione più rapida. Questo permette una velocità media più alta e un risparmio di carburante. Prieto-Puga Gonzalez spiega: "Avere un vantaggio di due o tre minuti può essere cruciale. Non perdendo potenza durante i cambi di marcia, l'accelerazione è continua, più dolce e quindi più efficace.

Migliora anche la manovrabilità e fa risparmiare tempo, il che, combinato con l'affidabilità della trasmissione, si traduce in maggiore sicurezza per la squadra. Ai vantaggi Allison va aggiunto anche il risparmio sui costi di manutenzione.

Trond Johansen, European Key Account Manager di Allison, aggiunge: "La semplicità di guida dei veicoli semplifica il lavoro degli autisti. Non devono cambiare marcia e possono concentrarsi completamente sull’operazione da svolgere e sulla strada, anche ad alta velocità. Inoltre, con Allison, i veicoli possono includere fino a due prese di forza (PTO) per mantenere l'attrezzatura idraulica in funzione, anche mentre il veicolo è in moto”.

"Grazie alla presa di forza Chelsea 870 incorporata nei riduttori, siamo stati in grado di mettere a punto l'intera unità per ottenere le migliori prestazioni dalla pompa antincendio"
, dice Prieto-Puga González.

www.allisontransmission.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP