Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Volta Trucks News

Volta Trucks collabora con il Gruppo CPC allo sviluppo e alla produzione dei pannelli per carrozzeria esterni in materiali compositi più sostenibili del mondo per Volta Zero

Volta Trucks, società leader nella produzione di veicoli completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha confermato di aver affidato al Gruppo CPC, il principale produttore di materiali compositi in Europa, l'incarico di sviluppare e fornire pannelli per carrozzeria esterni in materiali compositi, sostenibili e riciclabili, per Volta Zero.

Volta Trucks collabora con il Gruppo CPC allo sviluppo e alla produzione dei pannelli per carrozzeria esterni in materiali compositi più sostenibili del mondo per Volta Zero
  • Volta Trucks collabora con il Gruppo italiano CPC che fornirà i suoi innovativi pannelli per carrozzeria esterni in materiali compositi
  • Esistono chiare sinergie di crescita tra Volta Trucks e il Gruppo CPC, il maggiore produttore di materiali compositi in Europa.

Volta Zero è il primo veicolo commerciale da 16 tonnellate completamente elettrico al mondo, creato ad hoc per la logistica nei centri urbani.

La sostenibilità è un valore fondamentale del marchio Volta Trucks che va ben oltre l'eliminazione delle emissioni dei tubi di scarico. Per noi la sostenibilità riguarda anche la catena di fornitura del veicolo e la selezione dei materiali. Quando Volta Zero è stato lanciato nel settembre 2020, è stato il primo veicolo commerciale a utilizzare pannelli compositi in resina biodegradabile e lino da fonti sostenibili. Questo materiale in fibra, leggero e completamente naturale, ha elevate prestazioni ed è praticamente CO2 neutro durante il suo ciclo vitale. In termini di rigidità e peso equivale alla fibra di carbonio ma per produrlo serve il 75% in meno di CO2.

Il Gruppo CPC vanta un'esperienza più che decennale nei materiali compositi ed è diventato il maggiore produttore in Europa in tale ambito, contando su oltre 1.000 esperti e su investimenti che superano i 300 milioni di euro. Il suo obiettivo è trasformare il comparto dei materiali compositi per veicoli, per ora di nicchia, in una produzione su vasta scala. Il Gruppo CPC è il partner ideale di Volta Trucks: le due società presentano evidenti sinergie e condividono le stesse ambizioni tecnologiche e commerciali.

Volta Trucks collaborerà con il Gruppo CPC per sviluppare e produrre a livello industriale nuovi materiali compositi innovativi, sostenibili e riciclabili, nei volumi significativi che sono necessari per raggiungere gli obiettivi di vendita a lungo termine della società. La produzione su vasta scala di veicoli basati sulle specifiche dei clienti partirà alla fine del 2022 utilizzando materiali compositi all'avanguardia per tutta la carrozzeria e le finiture del veicolo. La produzione inizierà con un primo lotto di materiali compositi, oggetto di una serie di successivi miglioramenti in termini di sostenibilità nell'ambito della roadmap a lungo termine messa a punto dalla società insieme ai suoi partner chiave per la fornitura e lo sviluppo dei materiali.

Nell'annunciare la partnership con il Gruppo CPC, il Fondatore e Presidente esecutivo di Volta Trucks, Carl-Magnus Norden, ha dichiarato:
“La sostenibilità occupa un ruolo cruciale nell'oggetto della nostra società perché è necessario intervenire subito per salvare il pianeta. Dobbiamo farlo adesso e Volta Trucks intende guidare un cambiamento rapido nel settore dei grandi veicoli commerciali. Il nostro innovativo gruppo propulsore completamente elettrico è in grado di azzerare le dannose emissioni dei gas di scarico, contrastando il cambiamento climatico e migliorando la qualità dell'aria nei centri urbani. Ma per Volta Trucks, la sostenibilità è qualcosa che va ben oltre le emissioni allo scarico. Adottiamo un approccio che pone l'ambiente al primo posto nell'approvvigionamento dei materiali, in linea con la nostra mission di diventare il produttore di veicoli commerciali più sostenibile al mondo."

Il Chief Executive Officer di Volta Trucks, Essa Al-Saleh, ha proseguito:
“La scelta del Gruppo CPC come partner strategico è carica di significato. Abbiamo intrapreso lo stesso viaggio, non solo in termini di partnership commerciale ma anche di sviluppo tecnologico al fine di creare insieme materiali compositi innovativi, riciclati e naturali per un futuro sostenibile. Come accade con gli altri partner strategici, specialisti assoluti nel loro campo, collaborare con il Gruppo CPC, il maggiore produttore in Europa di materiali compositi, ci fornisce la forza, le risorse e la fiducia di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi.”

Il Chief Executive Officer di CPC Srl, Franco Iorio, ha affermato:
“Volta Trucks trasformerà la mobilità dei veicoli nel mondo e, personalmente, sono molto contento di dedicare una parte considerevole della nostra capacità aziendale a questo progetto. Entro il 2023, CPC avrà la maggiore capacità produttiva di materiali compositi in Europa, non solo per quanto riguarda la pressatura ma anche le lavorazioni finali, l'incollaggio e la verniciatura e Volta Trucks sarà una parte importante di questa strategia.”

Il Chief Sales Director di CPC Srl, Thomas Vecchi, ha concluso;
“CPC è una società innovativa e orientata al futuro e riteniamo che la partnership con Volta Trucks svolgerà un ruolo guida sul mercato. È fantastico condividere una roadmap di crescita con Volta Trucks ed è nostra intenzione collaborare per raggiungere un importante obiettivo: gli elevati volumi di produzione di cui abbiamo bisogno."

www.voltatrucks.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP