Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Allisontransmission News

UNO STUDIO FRANCESE DIMOSTRA CHE LE TRASMISSIONI AUTOMATICHE ALLISON RIDUCONO IL TCO

Uno studio della durata di tre anni, condotto su una flotta per la raccolta rifiuti, ha dimostrato che l'uso delle trasmissioni completamente automatiche Allison consente una riduzione del 2% del costo totale di proprietà rispetto ai cambi automatizzati (o semiautomatici).

UNO STUDIO FRANCESE DIMOSTRA CHE LE TRASMISSIONI AUTOMATICHE ALLISON RIDUCONO IL TCO

Allison Transmission, leader nella progettazione e produzione di soluzioni di propulsione per veicoli convenzionali ed elettrificati e principale produttore al mondo di trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, ha condotto assieme a un cliente uno studio triennale per calcolare il costo totale di proprietà (TCO).

Allison ha condotto questo studio sul TCO in collaborazione con la flotta Poly-Environment del gruppo Derichebourg, un operatore internazionale di servizi ambientali, commerciali e comunitari con una presenza in dieci Paesi e più di 42.000 dipendenti.

A questo scopo, diciannove mezzi per la raccolta rifiuti della flotta francese hanno raccolto un anno di dati operativi e tre anni di dati di manutenzione. Questo studio sul cliente ha permesso di calcolare il TCO dei veicoli che utilizzano una trasmissione completamente automatica Allison e di quelli con cambio manuale automatizzato (AMT) per tutta la loro vita operativa. In base ai risultati dello studio, le trasmissioni completamente automatiche Allison riducono il TCO del 2% rispetto al cambio automatizzato (o semiautomatico), nonostante il ciclo di lavoro molto più severo dei mezzi dotati di Allison. I cicli di lavoro stop-start dei veicoli includevano più di 1.100 prelievi di bidoni al giorno. La differenza nel TCO risiede nei vantaggi delle trasmissioni Allison, compresi i costi di manutenzione significativamente più bassi e il massimo tempo di attività, oltre al ridotto consumo di carburante.

Lo scopo dello studio era di definire l'impatto della trasmissione completamente automatica Allison sul TCO di una flotta, rispetto a un cambio manuale automatizzato. Al fine di consentire alle flotte di raccolta rifiuti di prendere le migliori decisioni, è stato calcolato un TCO completo per fare il confronto sul ritorno sull'investimento quando si acquista un camion per la raccolta rifiuti. Il calcolo del TCO non include gli altri vantaggi per una flotta - che sono meno facili da valutare - come la facilità di funzionamento con conseguente riduzione del turnover degli autisti, una guida più fluida e maggiore comfort di viaggio per l'equipaggio sul retro-veicolo, un controllo più preciso del mezzo e una maggiore manovrabilità nelle strade urbane con il risultato di meno danni alla carrozzeria.

Allison Transmission ha condotto questo studio sul TCO su larga scala in collaborazione con la flotta Poly-Environment del gruppo Derichebourg, un operatore internazionale di servizi per l'ambiente, le imprese e le comunità, presente in 10 Paesi e con più di 42.000 dipendenti.

"Equipaggiamo la maggior parte dei nostri veicoli per la raccolta rifiuti con trasmissioni Allison. Portano vantaggi di maneggevolezza, affidabilità e prestazioni. Da proprietari di una grande flotta, volevamo anche conoscere con precisione il loro impatto economico. Un punto particolarmente importante per Poly-Environnement è la possibilità di collegare l'attrezzatura di elettrificazione esterna alla presa di forza dell’Allison. Questo sistema esterno riduce drasticamente le emissioni di gas serra durante l'uso del veicolo", ha detto Emmanuel Brun, vice direttore generale di Poly-Environnement.

L'area dove si è svolto il test era incentrata nella periferia nord di Parigi, zona con oltre 250.000 abitanti. Sono stati monitorati 19 veicoli, 7 con trasmissione completamente automatica Allison e 12 con automatizzati, rimasti in funzione per 28 mesi in quest'area prima di questo studio. Per 12 mesi sono stati compilati tutti i dati standard di Poly-Environment (su oltre 9.600 turni).

"I risultati garantiscono una totale neutralità perché i percorsi associati ai veicoli e ai conducenti abituali non sono stati modificati. Per la manutenzione, siamo stati in grado di raccogliere 40 mesi di dati reali, compresi 28 mesi anteriori allo studio", ha detto Michel Dos Anjos, direttore tecnico di Poly-Environment.

Questo test sul campo si basa su una flotta reale con veicoli di pari età, ma di marche diverse e con diverse tipologie di raccolta rifiuti.

"Oltre a questo studio, abbiamo voluto confrontare il consumo di carburante tra due veicoli con trasmissione completamente automatica Allison e due con un automatizzato. Questi quattro mezzi sono stati seguiti per un mese con i soliti autisti, su tragitti rigorosamente identici e gli stessi tipi e pesi di rifiuti raccolti. Il consumo di carburante dei veicoli equipaggiati con l'Allison è risultato inferiore di quasi l’1% rispetto ai mezzi con cambi automatizzati", ha detto Brun.

Durante i 12 mesi di raccolta, i veicoli con trasmissioni completamente automatiche Allison hanno raccolto un carico medio per turno superiore di oltre il 9% rispetto ai veicoli con i cambi automatizzati.

"Dopo aver analizzato i dati, e nonostante il funzionamento in condizioni molto più impegnative, gli automatici Allison sono riusciti a fornire un migliore costo totale di proprietà. Questo è possibile grazie ai loro costi di manutenzione ridotti, che limitano i tempi morti e ai consumi inferiori. Il nostro prossimo passo sarà quello di concentrarci sul calcolo dell'esatto impatto degli Allison sulla produttività utilizzando un carico medio più alto per camion. Forniremo maggiori informazioni sulla riduzione dei 'litri per tonnellata', che è la metrica appropriata per i consumi dei mezzi per la raccolta rifiuti", ha detto Stéphane Gonnand, direttore Sviluppo di Allison Transmission France.

www.allisontransmission.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP