Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Rohm Semiconductors News

DIODO LASER CON POTENZA DI USCITA OTTICA ELEVATA DA 75 W DI ROHM PER LA TECNOLOGIA LIDAR

Un'emissione ad alta densità e la larghezza più ridotta del settore consentono distanze maggiori e una precisione superiore nelle applicazioni dotate di tecnologia LiDAR.

DIODO LASER CON POTENZA DI USCITA OTTICA ELEVATA DA 75 W DI ROHM PER LA TECNOLOGIA LIDAR

ROHM ha sviluppato il diodo laser con potenza di uscita ottica elevata RLD90QZW3, per applicazioni quali veicoli a guida automatica (AGV) e robot di servizio nel settore delle apparecchiature industriali, nonché aspirapolvere robot nel settore di consumo con tecnologia LiDAR integrata per la misura delle distanze e il rilevamento spaziale.

Negli ultimi anni la tecnologia LiDAR è stata sempre più impiegata per una vasta gamma di applicazioni che necessitavano di essere automatizzate per una garanzia di precisione nella misura delle distanze e il rilevamento spaziale. In considerazione di tali trend di mercato, si avverte la necessità di migliorare la prestazione dei diodi laser quando vengono usati come fonte di luce per aumentare la distanza e la precisione di rilevamento e ridurre, al contempo, il consumo di potenza.

ROHM risponde a questo requisito di mercato con lo sviluppo di una originale tecnologia brevettata che consente di raggiungere un'ampiezza di emissione inferiore. Ciò contribuisce ad assicurare alle applicazioni LiDAR una portata maggiore e una precisione superiore. Nel 2019 ROHM ha lanciato il diodo laser da 25 W RLD90QZW5 , adottato principalmente nel settore dell'elettronica di consumo. Quest'ultimo prodotto aumenta le possibili applicazioni nel settore industriale in quanto fornisce una potenza di uscita ottica più elevata.

Il nuovo RLD90QZW3 è un diodo laser a infrarossi con potenza di uscita ottica elevata da 75 W prodotto per la tecnologia LiDAR e usato in sistemi per la misura delle distanze e il rilevamento spaziale in 3D ToF (Time of Flight). Lo sfruttamento della tecnologia di sviluppo del dispositivo originale consente a ROHM di raggiungere un'ampiezza di emissione di 225 µm mai riscontrata in precedenza pur mantenendo una potenza di uscita ottica equivalente. Si tratta di un'ampiezza inferiore del 22% rispetto ai prodotti convenzionali, che migliora le caratteristiche del fascio. Allo stesso tempo, l'intensità di emissione uniforme associata a una bassa dipendenza dalla temperatura della lunghezza d'onda del laser garantisce una prestazione stabile, contribuendo ad una maggiore precisione e allungando le distanze in svariate applicazioni LiDAR. Oltre a ciò, un'efficienza di conversione di potenza (che rappresenta la contropartita per l'ampiezza di emissione limitata) del 21% - la stessa dei prodotti standard (ad una corrente diretta di 24 A e 75 W di uscita) - consente l'utilizzo senza alcun incremento nel consumo di potenza.

Un'ampia gamma di dati di progettazione di supporto è disponibile gratuitamente anche sul sito Internet di ROHM e comprende modelli di simulazione dei circuiti ottici e note applicative sulla progettazione dei circuiti di pilotaggio. Si tratta di informazioni fondamentali per l'integrazione e la valutazione, al fine di consentire una rapida introduzione sul mercato.

ROHM sta sviluppando al momento perfino diodi laser da 120 W con potenza di uscita ancora più elevata, destinati al settore automotive (qualificati AEC-Q102). E per il futuro, ROHM continuerà a dare il proprio contributo per il raggiungimento di applicazioni dotate di tecnologia LiDAR più sicure e più accessibili.


DIODO LASER CON POTENZA DI USCITA OTTICA ELEVATA DA 75 W DI ROHM PER LA TECNOLOGIA LIDAR

Informazioni sulle vendite online

La data di lancio delle vendite per RLD90QZW3-00A è stata fissata nel luglio 2021. I distributori online sono Digi-Key, Mouser e Farnell, tuttavia si prevede il lancio del prodotto anche presso altri distributori online.

www.rohm.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP