Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Nokian Tyres News

IL VISITOR CENTER DI NOKIAN TYRES IN SPAGNA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE LEED V4 PLATINUM PER LA SOSTENIBILITÀ

L’edificio ad energia solare del Visitor Center situato all’interno del Test Center di Nokian Tyres in Spagna ha ottenuto la certificazione LEED v4 Platinum per la leadership negli edifici ecologici. Il Platinum è il più alto livello di certificazione LEED. L’azienda ha già annunciato le certificazioni LEED v4 Gold e Silver per le sue strutture amministrative e produttive negli Stati Uniti.

IL VISITOR CENTER DI NOKIAN TYRES IN SPAGNA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE LEED V4 PLATINUM PER LA SOSTENIBILITÀ

Il Test Center di 300 ettari di Nokian Tyres si trova a Santa Cruz de la Zarza, una piccola cittadina a circa un'ora di auto a sud di Madrid. Il Test Center include 10 circuiti di test e il Visitor Center. Gli ispettori hanno evidenziato che l'innovazione nel design, l'efficienza energetica e la qualità dell'ambiente interno sono stati i fattori chiave per l’attribuzione di questo alto livello di certificazione.

“Desidero ringraziare il nostro meraviglioso team, sia in Spagna che in Finlandia. Il risultato del lavoro di squadra è questo splendido edificio, bello e unico", ha dichiarato Juha Pirhonen, Director of Technology Projects di Nokian Tyres.

Il design innovativo consente di risparmiare acqua ed energia
“Il Platinum è un risultato eccellente per la certificazione LEED v4. Gli standard erano molto alti e abbiamo ricevuto un buon punteggio soprattutto per l'ottima efficienza energetica e le prestazioni energetiche”, ha affermato Pirhonen.

Sono stati installati pannelli solari per l'intero Test Center e il 21% dell'elettricità sarà utilizzata nell'edificio del Visitor Center. Le innovazioni nel design includono la gestione sostenibile delle acque reflue, con l’acqua piovana utilizzata per l'irrigazione e l'installazione di impianti idrici a basso flusso, per ridurre il consumo di acqua.

Preservare la fauna selvatica
L'azienda ha inoltre preservato 25 ettari di terreno per la protezione della fauna selvatica nelle vicinanze del Test Center. L'area ha una casa di nidificazione per falchi e gufi ed elementi acquatici per gli uccelli, che saranno monitorati nei prossimi 3 anni. Sul sito sono stati anche piantati lecci e altri alberi.

Insieme alle università locali e ad altri partner, Nokian Tyres partecipa alla coltivazione e allo studio del guayule, una possibile nuova materia prima da utilizzare per la produzione di pneumatici eco-friendly. La piantagione è gestita da agricoltori locali.

www.nokiantyres.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International