Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Melexis News

Melexis migliora la precisione della misura della corrente DC a effetto Hall

Melexis lancia MLX91230, il primo prodotto della terza generazione di sensori di corrente. Questa soluzione digitale offre una precisione dello 0,5% a un prezzo accessibile e in un formato compatto.

Melexis migliora la precisione della misura della corrente DC a effetto Hall

Integra capacità di misura IVT, incorpora un microcontrollore (MCU) che scarica l'elaborazione dall'unità ECU e dispone di funzioni di sicurezza preinstallate. Il nuovo sensore MLX91230 è ideale per la gestione della batteria dei veicoli elettrici e dei sistemi di distribuzione dell'alimentazione.

Un'alternativa superiore alla tecnologia esistente
Un problema ricorrente nella progettazione dei veicoli elettrici è che i progettisti si affidano alla tecnologia shunt per la sua semplicità, ma hanno difficoltà a gestire il budget termico. Con l'aumentare della corrente che attraversa il sensore, la resistenza deve ridursi per mantenere le stesse perdite termiche (causate da squilibri del sistema). Analogamente, i progettisti che utilizzano la tecnologia fluxgate per beneficiare del suo isolamento galvanico e dell'elevata precisione non riescono a raggiungere gli obiettivi di costo, oltre a consumare troppa energia e ad occupare troppo spazio all'interno del veicolo. Questi sono due aspetti importanti che hanno spinto Melexis a sviluppare l'MLX91230.

In termini di applicazioni, il sensore è progettato per adattarsi a un'ampia varietà di utilizzi. Per gli OEM e gli operatori Tier 1 che desiderano ridurre i costi di produzione attraverso la progettazione interna delle soluzioni di misura della corrente DC, questo dispositivo digitale fornisce una soluzione di monitoraggio accurata e affidabile che soddisfa al contempo i più elevati requisiti di sicurezza funzionale. Per le installazioni di batterie, esso supporta le funzioni di visualizzazione dello stato di carica (SoC), dello stato di salute (SoH) e dello stato di funzione (SoF) della batteria, nei sistemi sia a bassa che ad alta tensione. È ideale per i sistemi di gestione (BMS), le unità di disconnessione (BDU) e le installazioni di scatole di giunzione della batteria (BJB).

Il sensore MLX91230 offre ai fabbricanti di prodotti come i componenti di distribuzione dell'alimentazione, i contattori e i relè, un metodo semplice e sicuro per aumentare le capacità del proprio sistema attraverso l'aggiunta di funzionalità intelligenti, fornite dal microcontrollore flash programmabile. Altre applicazioni innovative includono i pirofusibili intelligenti, in cui l'MLX91230 può essere utilizzato per eseguire il processo decisionale locale e nei sistemi di accumulo dell'energia domestica come le batterie solari.

Precisione del sensore MLX91230 e MCU integrata
Grazie all'infrastruttura digitale e all'elaborazione avanzata del segnale, l'MLX91230 è in grado di fornire una precisione senza precedenti pari all'1% sull’intero intervallo di temperature e su tutta la durata del dispositivo. Anche se questo risultato è stato dichiarato in precedenza per i sensori della concorrenza, l'MLX91230 garantisce questa precisione non solo in presenza della deriva termica, ma anche degli effetti dell’invecchiamento e degli errori di linearità. Ciò rappresenta uno straordinario miglioramento rispetto alle soluzioni esistenti.

La MCU con memoria flash integrata supporta l'esecuzione di software personalizzati e una totale compensazione delle imperfezioni del sistema. Alcuni esempi sono la saturazione ferromagnetica, le non linearità e la compensazione dell'isteresi. La MCU supporta anche la personalizzazione dei frame.

Il sensore MLX91230 è conforme agli standard AEC-Q100 e ASIL. Supporta l'integrazione di sistema fino al livello ASIL D secondo i requisiti di sicurezza funzionale ISO 26262. L'architettura digitale e la MCU flessibile consentono una semplice integrazione in una gamma di applicazioni alimentate a batteria e a tensione/corrente continua.

Una vasta gamma di funzionalità
La diffusione crescente dei veicoli elettrici e dei sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) esercita maggiori pressioni sulla progettazione elettronica dei veicoli, sia per rispondere ai più recenti requisiti di sicurezza funzionale, sia per soddisfare l'efficienza di progettazione o gli obiettivi di costo. Il sensore MLX91230 offre una serie ineguagliabile di vantaggi pensati per soddisfare i più recenti requisiti automotive:

  • Misura della corrente DC basata su effetto Hall – Assicura l’isolamento galvanico per una misura della corrente con una precisione dello 0,5% sull’intervallo di temperature (da -40°C a 125°C) e una deriva complessiva dell'1% durante la vita utile.
  • Capacità di misura IVT - Misura tre grandezze fisiche: corrente, tensione e temperatura
  • Alimentazione flessibile – 5V (+/-10%) o connessione diretta al sistema di alimentazione a 12V (in conformità allo standard LV124).
  • Rilevamento diagnostico delle sovracorrenti su chip (OCD) – Rende possibile il collegamento diretto al driver Pyro-Fuse.
  • Conformità agli standard di sicurezza funzionale (SEooC) – Rimuove la necessità per il progettista di sviluppare tutti i meccanismi di sicurezza.
  • MCU digitale con memoria flash programmabile – Consente di introdurre compensazioni avanzate, personalizzazioni dei messaggi e sviluppi di sistemi intelligenti.
  • Canale di tensione aggiuntivo – Consente la misura con divisore interno (12V/24V/48V) o esterno (ingresso ad alta tensione o logico). Semplifica le misure di resistenza della batteria, il controllo di sicurezza/validità del valore di tensione o l'introduzione di un segnale aggiuntivo.
  • Misura della temperatura di giunzione su chip – Fornisce informazioni sulle temperature locali.
  • Uscita LIN o UART selezionabile – Consente l’integrazione con applicazioni alimentate con batteria a 12V e con moduli di distribuzione dell’alimentazione e la comunicazione diretta con i protocolli BMS o UART-over-CAN per i collegamenti cablati.
  • Formato IC compatto – Package SOIC a 8 pin.

www.melexis.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP