Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com

Stellantis e Factorial Energy raggiungono una tappa fondamentale nello sviluppo di batterie allo stato solido

Stellantis e Factorial Energy hanno convalidato con successo celle di batterie allo stato solido con densità di energia specifica di 375Wh/kg, un passo importante verso la commercializzazione.

  www.stellantis.com
Stellantis e Factorial Energy raggiungono una tappa fondamentale nello sviluppo di batterie allo stato solido

Stellantis N.V. e Factorial Energy hanno annunciato oggi l’avvenuta convalidazione delle celle per batterie allo stato solido FEST® (Factorial Electrolyte System Technology) di Factorial. Si tratta di un importante passo avanti nell’introduzione sul mercato delle batterie per vetture elettriche di nuova generazione.

A differenza delle tradizionali batterie agli ioni di litio, le batterie allo stato solido offrono una maggiore densità energetica e una ricarica più rapida. Le celle FEST® da 77Ah convalidate hanno una densità di energia specifica di 375Wh/kg con oltre 600 cicli, progredendo verso la qualificazione automobilistica, un risultato eccellente per le batterie allo stato solido al litio-metallo di grande formato. Le celle consentono di ridurre notevolmente i tempi di ricarica, passando dal 15% a oltre il 90% di carica in soli 18 minuti a temperatura ambiente. Inoltre, le celle offrono un’elevata potenza di uscita con velocità di scaricamento fino a 4C, supportando le maggiori prestazioni richieste dai veicoli elettrici.

L’ingegneria scientifica di Factorial e gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale hanno sviluppato l’ultima formulazione elettrolitica che consente alla batteria di funzionare a temperature comprese tra -30°C e i 45°C. Questo risultato supera le precedenti limitazioni dello stato solido e apre la possibilità di ottenere prestazioni migliori in diversi ambienti climatici.

Collaborando strettamente alla progettazione dei pacchi batteria, Stellantis e Factorial ne stanno ottimizzando l’architettura per ridurre il peso e migliorare l’efficienza complessiva del sistema, in modo da garantire un’integrazione perfetta. Il minor peso favorisce l’autonomia dei veicoli e garantisce soluzioni più sostenibili e convenienti.

Dopo l’investimento di 75 milioni di dollari di Stellantis in Factorial Energy nel 2021, questo nuovo successo rafforza la collaborazione strategica tra le due società. Come già annunciato, infatti, Stellantis integrerà le batterie allo stato solido di Factorial in una flotta dimostrativa entro il 2026. Si tratta del prossimo passo verso la diffusione di questa promettente tecnologia, grazie ad un’ulteriore validazione delle batterie allo stato solido di Factorial e alla valutazione delle loro prestazioni in condizioni di guida reali.

www.stellantis.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP