Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
NSK

NSK, la forza motrice del marchio NWG

Lo stabilimento di NSK a Munderkingen, in Germania, è specializzato nella produzione dell'intera gamma di cuscinetti a due corone di sfere, il 30% dei quali con il marchio NWG (Neuweg). I cuscinetti a due corone di sfere vengono utilizzati in tutti i tipi di applicazioni industriali, dalle motociclette alle pompe per vuoto, dagli strumenti chirurgici alle attrezzature cinematografiche.

Le aziende produttrici di tutta Europa che cercano soluzioni di cuscinetti a valore aggiunto si affidano da tempo al marchio Neuweg in virtù delle sue prestazioni e qualità. Poiché il marchio appartiene al Gruppo NSK dal 1990, gli utilizzatori di cuscinetti a marchio NWG non solo beneficiano di prodotti fabbricati secondo gli standard di NSK, ma possono attingere anche alle capacità di innovazione e personalizzazione di uno specialista mondiale dei cuscinetti con oltre un secolo di conoscenze e competenze.

I cuscinetti a due corone di sfere prodotti presso l'impianto comprendono le tipologie orientabili, a contatto obliquo e radiali rigidi a sfere. Oltre alla gamma standard, una delle specialità dello stabilimento è la produzione di varianti con tempi di consegna rapidi.

Opzioni di personalizzazione
Per quanto riguarda l'anello esterno, i clienti possono richiedere diametri e larghezze personalizzati, oltre a specificare il tipo di gola o il foro filettato. È inoltre possibile selezionare profili speciali, ad esempio sferico, ad arco gotico, a V e scanalato, mentre le opzioni per il foro dell'anello esterno riguardano diametri, coni, denti, gole e filetti specifici. Sono disponibili anche varie tipologie di tenute: a labbri multipli, a labirinto e in tre parti, oltre a diverse opzioni di rivestimento. Fra queste ultime c'è il rivestimento DLC (Diamond-like Carbon), uno strato di carbonio ultrasottile (1-3 µm) che offre una resistenza all'usura superiore grazie alla sua estrema durezza (70 HRc).

Fra i vari ambiti di competenza dello stabilimento di NSK in Germania spicca l'industria agricola, che ha esigenze particolari di protezione contro la polvere, la sporcizia e i carichi d'urto. NSK ha sviluppato soluzioni in grado di resistere a queste condizioni gravose, non solo cuscinetti standard, ma anche supporti completi come le unità Agri Disc Hub. Queste unità pronte da installare offrono alta efficienza e un sistema di tenute robusto, che garantisce applicazioni di successo in macchinari quali gli erpici a dischi compatti.

Restando nell'ambito dell'agricoltura, NSK ha sviluppato nel corso degli anni numerosi cuscinetti speciali per questo settore molto esigente. Un esempio è la serie speciale NWG di cuscinetti a due corone di sfere (con flangia integrata) richiesti da un grande costruttore di macchine agricole per una seminatrice pneumatica ad alta capacità. Oltre alla concezione innovativa, la scelta è stata dettata principalmente dalle prestazioni elevate e dall'alta affidabilità.

Pompe e compressori sono un altro mercato di sbocco importante. Per questi prodotti, l'impianto di Neuweg sviluppa e produce cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo in formati standard e speciali, oltre a cuscinetti QJ (a quattro punti di contatto) in un'ampia gamma di varianti.

Un altro esempio riguarda un costruttore di macchine per la lavorazione del legno che utilizza uno speciale cuscinetto a due corone di sfere a contatto obliquo per la sua linea di sezionatrici orizzontali. Il cuscinetto ha una gola a V sull'anello esterno, oltre a dimensioni e gioco assiale personalizzati.

Altri prodotti fabbricati a Munderkingen sono cilindri e pulegge di supporto, utilizzati ad esempio negli altoforni delle acciaierie.

Affidabilità della supply chain
Un vantaggio importante per i clienti europei che acquistano le soluzioni prodotte a Munderkingen è la rapidità delle forniture. Situato nel sud della Germania, l'impianto è ben collegato con la rete di trasporti europea, riducendo così i rischi legati a possibili interruzioni della catena di approvvigionamento.

Le competenze produttive di NSK hanno avuto un impatto positivo sul marchio Neuweg.

Grazie all'introduzione di strategie e processi manifatturieri moderni, lo stabilimento di Munderkingen offre alti livelli di flessibilità. La fabbrica può produrre un'ampia gamma di prodotti, anche in lotti medio-piccoli (a partire da 1.000 pezzi), offrendo così un ulteriore vantaggio ai clienti che cercano soluzioni sofisticate. Sfruttando le competenze di NSK in ingegnerizzazione e innovazione, è possibile realizzare progetti speciali in soli 2-5 mesi dalla concezione alla produzione.

NSK può citare moltissimi esempi di cuscinetti su misura sviluppati e fabbricati a Munderkingen. Fra questi, un cuscinetto con flangia completamente integrata per il riduttore di un ascensore e un cuscinetto a due corone di sfere con quattro punti di contatto e anello interno in due metà, montato su un carroponte. Altri esempi di cuscinetti evoluti a due corone di sfere a contatto obliquo sono: quelli con angolo di contatto di 35° e anello interno in due metà, destinati ai compressori dei condizionatori montati sui veicoli commerciali; i modelli con angolo di contatto di 25° e anello interno esteso per strumenti chirurgici elettrici; modelli con flangia completamente integrata e speciale schermatura utilizzati nelle pompe per vuoto; e ancora, cuscinetti con tenuta TM a basso attrito e gabbia di polimero per alte temperature destinati alle scatole del cambio delle motociclette. L'impianto ha realizzato anche cilindri di supporto per le cosiddette "sky cam", le telecamere che volteggiano sopra il terreno di gioco nei grandi eventi sportivi.

È importante che il mercato sappia che il Gruppo NSK è in grado di proporre e produrre cuscinetti ad alto valore aggiunto, aiutando i clienti a risparmiare grazie alla fornitura di soluzioni che tengono conto dei costi lungo tutto il ciclo di vita.

1) NSK ha sviluppato la serie speciale NWG di cuscinetti a due corone di sfere (con flangia integrata) per un'applicazione su una seminatrice


NSK, la forza motrice del marchio NWG

2) Questo cuscinetto personalizzato a due corone di sfere a contatto obliquo è la soluzione ideale per una sezionatrice orizzontale
 

NSK, la forza motrice del marchio NWG

3) Circa il 30% dei prodotti fabbricati nello stabilimento di NSK a Munderkingen è marchiato NWG
 

NSK, la forza motrice del marchio NWG

4) Pompe e compressori sono un ambito di applicazione importante per i cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo
 

NSK, la forza motrice del marchio NWG

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP