Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
SCHUNK News

LA TECNOLOGIA AVANZATA DELLA PINZA RICEVE IL PREMIO TEDESCO PER L'INNOVAZIONE 2021

Con la pinza ADHESO di SCHUNK, di ispirazione bionica, gli utenti possono manipolare in modo sicuro parti delicate senza il rischio di lasciare segni residui. La nuova pinza SCHUNK ADHESO offre una presa sensibile senza forza meccanica e senza bisogno di un'alimentazione esterna. Il Consiglio tedesco del design ha premiato la nuova tecnologia con il premio tedesco per l'innovazione 2021 nella classe "Eccellenza nel Business to Business" .

LA TECNOLOGIA AVANZATA DELLA PINZA RICEVE IL PREMIO TEDESCO PER L'INNOVAZIONE 2021

Questo nuovo metodo di manipolazione si basa su un principio esistente in natura e utilizza le forze intermolecolari di Van der Waals. I gechi usano queste forze adesive che permettono loro di aggrapparsi a varie superfici rapidamente e facilmente. Questo tipo di manipolazione delicata e senza residui di componenti sensibili apre numerosi nuovi campi di applicazione. Si possono manipolare materiali in vetro ultraleggeri o parti micro-meccaniche, ma anche pesanti componenti automobilistici o di ingegneria meccanica. La tecnologia ADHESO è particolarmente efficace in ambienti igienicamente sensibili, dove la sua forza viene veramente allo scoperto: poiché funziona senza emissione di particelle, è perfettamente adatta per applicazioni in camera bianca nell'automazione di laboratorio, nell'industria medica e farmaceutica e nell'industria elettrica.

Le pinze ADHESO possono afferrare e tenere in sicurezza contenitori, siringhe, wafer o circuiti stampati senza richiedere energia esterna. Questo è un vero valore aggiunto in termini di costi operativi, ma facilita anche la messa in servizio. Con questo concept globale funzionale e sostenibile, il leader di competenza per i sistemi di presa e la tecnologia di serraggio ha conquistato il Consiglio del premio tedesco per l'innovazione 2021, che ha premiato la SCHUNK ADHESO nella classe di concorso "Excellence in Business to Business", nella categoria "Machines & Engineering" come innovazione.


LA TECNOLOGIA AVANZATA DELLA PINZA RICEVE IL PREMIO TEDESCO PER L'INNOVAZIONE 2021

In collaborazione con la giovane azienda start-up INNOCISE, SCHUNK ha sviluppato la pinza adesiva configurabile in modo flessibile. Chiunque voglia utilizzare la nuova tecnologia nella sua applicazione robotica può farla convalidare in condizioni reali nello SCHUNK CoLab prima di acquistarla. Ciò assicura una maggiore sicurezza nel processo di pianificazione.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP