Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Schaeffler News

L'ASSIEME DI GUIDE LINEARI CON UNITÀ A RICIRCOLAZIONE DI RULLI DI SESTA GENERAZIONE RUE-F IMPONE NUOVI STANDARD

La gamma “RUE” di guide lineari con unità di ricircolazione di rulli del fornitore globale nei settori Automotive e Industrial Schaeffler offre rigidità, capacità di carico, precisione ed affidabilità superiori all’industria delle macchine utensili da oltre trent’anni. La quinta generazione della gamma è stata lanciata nel 2003 ed ha conquistato una forte posizione di mercato nelle macchine per fresatura e macchine a portale, nella produzione di presse, nelle raddrizzatrici e in molte altre applicazioni. Questo successo ha alzato l’asticella per i progettisti della sesta generazione della serie, la nuova RUE-F.

L'ASSIEME DI GUIDE LINEARI CON UNITÀ A RICIRCOLAZIONE DI RULLI DI SESTA GENERAZIONE RUE-F IMPONE NUOVI STANDARD

Finiture superficiali superiori nelle applicazioni della lavorazione

Rispetto ai suoi predecessori, la generazione RUE-F offre una pulsazione di scorrimento notevolmente ridotta, una riduzione del 40% di forza di spostamento richiesta e una riduzione fino al 30% delle fluttuazioni della forza di spostamento. Questi importanti miglioramenti assicurano una maggiore facilità del controllo dell’attuatore ed una precisione del posizionamento superiore. Una volta montato sull’asse principale della macchina utensile, il nuovo design del gruppo offre una qualità di finitura superficiale ancora più elevata. Le forze di spostamento più basse hanno un impatto decisamente positivo sul consumo di energia e sui costi operativi dell’attuatore, specialmente negli assi che operano con un numero di cicli elevato.

Consumo di lubrificante ridotto fino al 50%

Il design innovativo, con ottimizzazione del flusso dei condotti di lubrificazione garantisce un’ottima distribuzione del lubrificante in tutte e quattro le piste di rotolamento, indipendentemente dalla posizione di montaggio del carrello, riducendo il consumo di lubrificante fino al 50%. Le proprietà tribologiche migliorate aumentano l’affidabilità delle macchine dotate di sistemi di guida RUE-F ed allungano la loro vita utile. Per gli operatori, un minor consumo di lubrificante offre un risparmio su più livelli: in termini di approvvigionamento e di smaltimento nonché a livello di minori costi per la separazione dell’olio per le macchine che utilizzano lubrorefrigeranti.


L'ASSIEME DI GUIDE LINEARI CON UNITÀ A RICIRCOLAZIONE DI RULLI DI SESTA GENERAZIONE RUE-F IMPONE NUOVI STANDARD

Soluzione di tenuta completa per una durata e un'affidabilità ottimali dell'impianto

Le tenute usate nei nuovi assiemi di guide lineari con unità di ricircolazione di rulli RUE-F sono state progettate in modo speciale per assecondare la tendenza verso centri di lavorazione integrati che combinano diverse tecnologie di produzione. Le tenute longitudinali superiori e inferiori presentano una tenuta a labirinto supplementare. La nuova tenuta frontale ad attrito ridottissimo offre una performance di pulizia ottimale, fornendo la massima protezione dall’ingresso di contaminanti. È adatta per tutte le varianti delle guide e per tutti i tipi di sistemi di chiusura, sia con tappi che con nastro di copertura. Il risultato finale è un design di tenuta affidabile e standardizzato per tutte le varianti delle guide.

I guadagni di efficienza iniziano con il sistema di montaggio

La chiusura dei fori di fissaggio delle guide è un fattore chiave nel tempo necessario per il montaggio degli assi lineari. Tenendo conto di questo, Schaeffler ha sviluppato un tappo di chiusura in plastica a un pezzo/due pezzi che comprende un anello di chiusura e il tappo stesso. La concezione a pezzo singolo rende molto più semplice la gestione del tappo. Il concetto di design in un unico pezzo rende il tappo molto più facile da maneggiare e da inserire in posizione. Questo riduce i tempi di montaggio di circa il 50% rispetto ad altre soluzioni di tappi di chiusura. Visti i benefici, l’assieme di guide lineari con unità di ricircolazione di rulli RUE-F viene fornito di serie, con i nuovi tappi di chiusura in plastica in un pezzo/due pezzi.

www.schaeffler.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP