Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

VANTAGGI DEI MOTORI A GAS NATURALE IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Cummins spiega il ruolo dei motori a gas naturale nella riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti e nel rendere il settore degli autocarri più sostenibile.

VANTAGGI DEI MOTORI A GAS NATURALE IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Puneet Compression jha coperant, responsabile generale del settore Gas naturale globale.

Il gas naturale è un carburante fossile, proprio come il diesel e la benzina, quindi ci sono alcune idee inesatte sui vantaggi ambientali che può fornire, in particolare se comparato a opzioni di motopropulsione alternative emergenti come pile a combustibile a idrogeno o veicoli elettrici a batteria (BEV). Sia i veicoli a pile a combustibile che i veicoli BEV sono spesso denominati opzioni a "zero emissioni". Anche se è vero che non producono alcuna emissione di condotto di scarico, questo racconta solo una parte della storia della sostenibilità.

Cosa rende il gas naturale un carburante ecosostenibile?
Come i motori diesel, i motori a gas naturale sono motori a combustione interna. Tutti rilasciano un certo livello di emissioni di gas serra (GHG), ma per lo stesso numero di miglia per percorsi, un veicolo a gas naturale si traduce solitamente in una quantità complessiva più bassa di GHG e particolato come l'anidride carbonica (CO2) e gli ossidi di azoto (NOx), fornendo al contempo potenza e prestazioni simili.

Un modo per comparare l'intera gamma di gas serra e carbonio che si basa sulla ricerca di fonti di energia rinnovabile come il gas naturale, il gas naturale rinnovabile e il diesel e i veicoli consiste nell'esaminare le emissioni metriche dette bene a ruota. Le emissioni dal pozzo al girante includono le emissioni totali di GHG generate dall'uso del carburante e dalla produzione e dal trasporto o dalla generazione del carburante.

Motori a gas naturale con minori emissioni di GHG
Quando si considera l'impatto totale dal pozzo al girante del gas naturale compresso (CNG) e del diesel, il gas naturale compresso offre riduzioni di GHG da non raggiungere nella gamma del 13% - 17%. I numeri di CO2 sono persino migliori, con una riduzione media del 25% o più.

Il Calcolatore di emissioni di GHG di Cummins fornisce un'analisi delle emissioni dal pozzo alle ruote dei veicoli per impieghi medi e pesanti sulla base dei carburanti tipici disponibili in Nord America. Il Calcolatore di emissioni di GHG si basa su modelli dettagliate del ciclo di vita sviluppati dai ricercatori del Laboratorio nazionale di Allonnne. Nella maggior parte delle applicazioni per impieghi medi e pesanti, un motore a gas naturale può provocare emissioni di gas serra da pozzo a girante più basse rispetto a un motore diesel equivalente.

Ad esempio, un autobus equipaggiato con il motore a gas naturale L9N di Cummins può provocare circa il 6% in meno di emissioni di gas serra rispetto allo stesso autocarro dotato di motore diesel. Se l'autobus a gas naturale sostituisce un autobus diesel più datato, la riduzione delle emissioni in serra può essere persino superiore al 13% o più.

Sostenibilità ambientale e gas naturale rinnovabile
L'impatto sulla sostenibilità del gas naturale fa davvero la differenza quando si tiene conto del gas naturale rinnovabile (RNG). Il gas naturale rinnovabile viene prodotto principalmente utilizzando il metano che deriva dalla decomposizione dei rifiuti organici. Ciò può includere gas di discarica o metano catturato dagli impianti di trattamento delle acque reflue o dai rifiuti agricoli.

L'uso di RNG riduce il punteggio di inattività totale al carbonio, perché il RNG è costituito da metano che altrimenti sarebbe stato fuori gas. Catturare questi gas impedisce loro di entrare nell'atmosfera e riduce significativamente il punteggio totale da pozzo a girante. Può anche far scendere la riduzione del carbonio al di sotto dello zero, a seconda della materia prima RNG. Il gas naturale rinnovabile è funzionalmente identico al gas naturale ottenuto dalle risorse fossili.

Miscelare il gas naturale fossile con anche piccole quantità di RNG può comportare benefici ambientali immediate. E ogni anno il gas naturale rinnovabile diventa una percentuale più alta di tutto il gas naturale compresso in Nord America, contribuendo al ruolo del gas naturale nel nostro futuro rinnovabile.

Ridurre i criteri di emissione dell'aria con i motori a gas naturale
Le emissioni di gas serra ridotte fanno solo parte dell'equazione. I veicoli a gas naturale aiutano anche a ridurre l'inquinamento dell'aria. Più precisamente, i veicoli a gas naturale causano meno inquinamento dell'aria senza la necessità di complicati sistemi di post-trattamento progettati per rimuovere gli inquinanti dallo scarico del veicolo. I motori a gas naturale sono certificati per livelli di NOx quasi zero bassi (0.02g/bhp-hr) e rilasciano quantità minimali di composti organici volatili dannosi (VOC) come i propulsori.

Quando una grande flotta sostituisce i veicoli diesel più datati con motori a gas naturale, questi vantaggi possono avere un impatto locale positivo immediato sulla qualità dell'aria. Questo è uno dei motivi per cui i veicoli a gas naturale sono particolarmente popolari nelle aree urbane e perché gli autobus e gli autocompattatori sono tra gli esempi più comuni di motori a gas naturale su autocarri e autobus.

Nessuna fuoriuscita dannosa per l'ambiente
Dal punto di vista ambientale, il gas naturale compresso ha un ulteriore vantaggio rispetto ai carburanti a petrolio. A differenza del petrolio e delle colazioni come il diesel e la benzina, il gas naturale è, beh, un gas. Ciò significa che se si verifica una perdita, qualsiasi gas naturale che si sprigiona si dissipa quasi istantaneamente nell'atmosfera. La perdita di gas naturale nell'aria non è senza impatto ambientale.

Tuttavia, si tratta di una soluzione sempre inequistica, fondata sulle fuoriuscite di idrocarburi liquidi, che possono comportare la contaminazione del terreno e dell'acqua. Innumerevoli stazioni di gas in tutto il mondo, dei serbatoi sotterranei della benzina che perdono in innumerevoli stazioni di gas hanno causato una significativa contaminazione dei contaminanti. Con il gas naturale, questo non è un problema.

Il gas naturale, in sintesi, potrebbe non essere l'unica soluzione all'inquinamento causato dall'uomo nel settore dei trasporti, ma ha un ruolo da svolgere quando si tratta di ridurre le emissioni ora senza causare gravi interruzioni agli attuali modelli di business. I veicoli alimentati a motori a idrogeno, ad esempio, hanno emissioni da poco a nessuna, ma dal punto di vista economico, sono ancora più costosi da usare.

Fino a quando l'idrogeno non diventa più conveniente e più disponibile, le soluzioni a gas naturale sono un ottimo modo per raggiungere un progresso ambientale immediato. Ci sono altri vantaggi dei motori a gas naturale nei trasporti, in particolare quando si tratta di vantaggi economicidei motori a gas naturale.

Non perdere mai le ultime novità e stare al passo con i tempi. Iscriviti di seguito per ricevere le ultime tecnologie, prodotti, notizie del settore e altro ancora.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP