Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

CUMMINS: MANUTENZIONE E ASSISTENZA DEI MOTORI COMMERCIALI A GAS NATURALE

I motori a gas naturale sono in circolazione da decenni. Offrono una serie di vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni e dei costi operativi rispetto ai motori diesel.

CUMMINS: MANUTENZIONE E ASSISTENZA DEI MOTORI COMMERCIALI A GAS NATURALE

Nonostante un alto grado di commonalità dei ricambi, ci sono alcune differenze di manutenzione tra motori a gas naturale e motori diesel. Questo articolo approfondisce il mondo della manutenzione e dell'assistenza dei motori a gas naturale. Fornisce informazioni sui requisiti specifici e sulle migliori pratiche per mantenere questi motori funzionanti fluidi.

Uno dei principali vantaggi dei motori a gas naturale è che non richiedono un sistema di trattamento dello scarico complesso. Nei veicoli diesel, questi sistemi sono utilizzati per trattare i gas post-combustione eliminando la emissione di nox e riducendo la emissione di NOx. Con il tempo, i filtri si ostruiscono e devono essere puliti o sostituiti per garantire le prestazioni.

Al contrario, i motori a gas naturale sono puliti in modo inesticamente pulito. Producono pochissimi NOx e praticamente nessuna fuliggine, pertanto è necessario solo un leggero post-trattamento dello scarico. I motori Cummins impiegano un sistema di trattamento dello scarico catalizzatore a tre vie, che non necessita di manutenzione, eliminando la necessità di cambi del filtro o la sostituzione dei sistemi di controllo dello scarico. Questo riduce i costi e la complessità della manutenzione, riducendo il tempo di inattività della flotta.

Nella manutenzione di un motore a gas naturale, ci sono diverse pratiche che devono essere tenute a mente. Innanzitutto, è importante considerare il tempo di inattività e il programma di manutenzione. Ecco perché si consiglia di tenere traccia delle ore di funzionamento del motore e non solo dei chilometri percorsi quando si tengono traccia degli intervalli di manutenzione. Questo è particolarmente importante da tenere a mente nelle applicazioni professionali e di trasporto, considerato l'alto livello di tempo di inattività inerenti a tali cicli di lavoro.

L'utilizzo di ricambi originali Cummins, come candele e olio, può ridurre significativamente i problemi inattesi e i tempi di inattività dei veicoli a gas naturale. Tutti i componenti Cummins sono stati convalidati per garantire che soddisfino gli standard di progettazione e le certificazioni sulle emissioni dell'azienda.

I filtri del carburante a bassa pressione devono essere drenati regolarmente come procedura di manutenzione di routine. Si tratta di un processo veloce che prevede l'allentamento del filtro e il drenaggio del carburante. Questo aiuta a proteggere il motore e consente l'identificazione di eventuali problemi nel compressore.

È inoltre consigliabile controllare la più recente calibrazione ECM ad ogni cambio della candela. Queste calibrazioni vengono solitamente rilasciate una o due volte all'anno. Se una flotta ha già investito in strumenti software per l'aggiornamento dei motori diesel, gli stessi strumenti possono essere utilizzati per i motori a gas naturale.

I motori a gas naturale non perdonano tanto quanto i motori diesel quando si tratta di perdere gli intervalli di manutenzione, in particolare i drenaggi dell'olio. Cummins ha compiuto uno sforzo significativo per formare le flotte nel corso degli anni sul modo migliore di tenere traccia delle ore di attività del motore, per assicurarsi che siano soddisfatti gli intervalli giusti, che le ore del motore o i chilometri percorsi siano la metrica primaria utilizzata.

Cummins lancerà l'altamente atteso motore X15N nel 2024. Con questo motore a gas naturale, Cummins sta lavorando su intervalli di manutenzione in modo da consentire agli utenti di completare più eventi di manutenzione in una volta. Qui sotto sono riportati gli intervalli di manutenzione dell'X15N.


CUMMINS: MANUTENZIONE E ASSISTENZA DEI MOTORI COMMERCIALI A GAS NATURALE

Gli impianti per la manutenzione dei veicoli a gas naturale richiedono misure specifiche di sicurezza per prevenire potenziali rischi per la sicurezza. Ventilazione, controllo del percorso, riscaldamento dello spazio, cablaggi elettrici, installazione delle apparecchiature e sistemi di rilevamento e controllo del metano sono alcune delle misure di sicurezza che devono essere adottate. Per ulteriori domande sulla sicurezza, le flotte possono entrare in contatto con il proprio responsabile delle Città pulite locali.

I meccanici esperti richiedono solo una formazione supplementare per lavorare sui veicoli a gas naturale, poiché la loro manutenzione sfugta strettamente alla manutenzione dei veicoli tradizionali. Ci sono esempi di flotte che gestiscono una combinazione di motori diesel e a gas naturale. Le flotte con un gran numero di veicoli a gas naturale mantengono spesso separate per l'efficienza la manutenzione del gas naturale e del diesel. Tuttavia, la manutenzione sia per il gas naturale che per il veicolo diesel è possibile allo stesso modo qualora ci sia almeno un alloggiamento dedicato con le considerazioni appropriate sulla sicurezza per i sistemi a gas naturale. La joint venture tra Cummins e Rush Enterprises fornirà ai clienti una rete di assistenza tramite i rivenditori dei Centri per autocarri Rush e i distributori di Cummins. Con oltre 250 sedi negli Stati Uniti e canada, le reti di entrambe le aziende saranno dotate di tecnici certificati e di un inventario completo di ricambi per veicoli a gas naturale.

A differenza del diesel, il gas naturale non può essere sversato. La presenza di perdite di gas naturale, in forma gassosa, si dissipa rapidamente e non si immersionerà in canti protettivi o rivestimenti protettivi, né consentirà di lasciare dubbi sulle superfici. Gli equipaggi della manutenzione possono avere un'esperienza più piacevole lavorando su un motore più pulito e senzaot.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP